Descrizione

Facciata dinamica con grande libertà progettuale

La facciata Schüco AF UDC 80 (Aluminium Façade Unitized Dynamic Construction) fa parte della piattaforma di sistema Schüco AF UDC 80 per facciate a telai in alluminio. Caratterizzato da moduli scalabili e accuratamente testati, questo sistema dinamico consente ad architetti, progettisti e installatori di realizzare facilmente progetti edilizi a scansione modulare – con una vasta gamma di applicazioni e soluzioni creative basate su una struttura e su modalità di installazione assolutamente razionali.

La flessibilità e la massima affidabilità del sistema consentono un utilizzo ottimale dei componenti anche in facciate a telai da adattare a progetti specifici.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla elevata libertà di progettazione. La gamma di prodotti del sistema comprende diverse varianti di design con trama estetica a telai. La larghezza in vista del profilo perimetrale continuo consente la massima trasparenza della facciata.

Come variante opzionale di design sono disponibili delle copertine, che consentono di ridurre l’impatto visivo garantendo una statica strutturale elevata. E’ pertanto possibile realizzare moduli di grandi dimensioni e dal peso elevato.

Le zone opache della facciata possono essere liberamente realizzate con diversi materiali, come ad esempio lamiere, vetri serigrafati e pietra naturale: a scelta, è possibile l’integrazione complanare o a sbalzo nella struttura per creare sfalsamenti di profondità.

In combinazione con la schermatura solare tessile a scomparsa, stabile in condizioni di vento, Schüco AB ZDS, è possibile ridurre il consumo energetico per il raffrescamento dell’edificio mantenendo l’equilibrio estetico dell’architettura della facciata grazie alle guide integrate nei profili.

Vantaggi

  • L’elevato livello di prefabbricazione, comprensivo di assemblaggio e regolazione, assicura la possibilità di installare il sistema indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, la massima qualità di lavorazione e un preciso calcolo dei costi.
  • L’uso di elementi standardizzati garantisce razionalità e semplicità di lavorazione, con pochi pezzi unici e tempi di montaggio rapidi, anche in spazi di cantiere ristretti.
  • Il fissaggio a vite dell’isolante multicamera indeformabile nell’apposita sede della struttura portante assicura un montaggio semplice e sicuro, anche con tamponamenti di spessore elevato.
  • Guarnizione a sella flessibile, sostenuta da profili e facile da montare: per il collegamento sicuro della facciata a telai alla struttura dell’edificio
  • Staffe regolabili su tre assi per moduli di peso diverso: per un posizionamento preciso della facciata a telai